Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Nella terra di mezzofondo

Nella provincia di Reggio Emilia, l'Arceto atletica da trent'anni allena sportivi di tutte le età. Il presidente Massimo Torelli racconta la sua esperienza nell'associazione affiliata all'Unione Italiana Sport Per tutti

di Fabrizio Pompei

ARCETO (RE) - "Arceto era un villaggio circondato dagli alberi al confine sud-occidentale di Bosco Cet, nella Terra di Brea, in cui i suoi abitanti andarono ad assistere alla partenza degli Hobbit". Questo lo dice l'enciclopedia tolkieniana, che però di certo non fa riferimento alla piccola frazione di Scandiano (RE), sede dal 1983 dell'omonima associazione "Arceto atletica". "Il nostro - racconta Massimo Torelli, presidente della polisportiva - è un paesino di appena 5.000 abitanti ma nonostante questo siamo una realtà importante dell'atletica regionale, che ha ottenuto risultati di alto livello specialmente nelle corse campestri e di mezzofondo".

Anche grazie a progetti di collaborazione sviluppati con le scuole elementari e medie locali, l'Arceto atletica conta circa 150 iscritti tra adulti e bambini. "Per allenarsi con noi - spiega Torelli - non ci sono limiti di età: la maggior parte dei tesserati va dagli otto ai quindici anni ma abbiamo anche atleti che hanno superato i sessanta. Esiste solo una fascia meno presente, dai sedici ai 25 anni: durante questo periodo molti abbandonano l'attività ma poi, spesso, ritornano più motivati di prima".

Abbandono che molte volte coincide con il momento della specializzazione in una disciplina specifica. I bambini, infatti, si esercitano in tutte le attività, dalla corsa ai lanci e - a meno di casi particolari - vengono indirizzati verso un settore solo intorno ai quindici anni. "Nel corso del tempo - ammette Torelli - è andato un po' perduto il senso della fatica: anche per colpa degli impegni sempre più pesanti molti ragazzi hanno meno voglia di 'lavorare' rispetto a vent'anni fa, quando iniziai la mia vita nella polisportiva. È un andamento generale ma, per fortuna, c'è ancora chi ha voglia di darsi da fare".

Nell'Arceto atletica a "lavorare" - da allenatori - sono in cinque. Oltre ai corsi si impegnano anche per organizzare la gara podistica del paese durante il mese di dicembre. "Ogni anno - conclude Torelli - facciamo di tutto per partecipare al maggior numero possibile di manifestazioni, sia su pista che su strada, cercando sempre la piena collaborazione con tutti gli enti organizzatori".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione